Piacevolissimo itinerario da compiersi a piedi, prevalentemente nel periodo estivo, il Triol del Camillo è un percorso ad anello che parte dall’abitato di Forno di Zoldo, per poi tornarvi dopo aver goduto di un momento di relax immersi nella vegetazione della Val Zoldana e di aver ammirato il panorama sulle cime circostanti: Pelmo, Moiazza, Civetta, ma anche le cime degli Sfornioi e del Sasso di Bosconero.
Questa passeggiata è consigliata anche in primavera o in autunno. Si tratta di un sentiero naturalistico a bassa quota, che non prevede alcuna difficoltà e si rivela perfetto, oltre che per gli amanti delle passeggiate nella natura, anche per persone non più giovani o famiglie con bambini. L’intero percorso escursionistico può essere facilmente compiuto in tre ore di cammino, soffermandosi a godere del panorama sulle Dolomiti Bellunesi. Il dislivello di questo percorso è molto contenuto, non supera i 350 m complessivi e il sentiero, grazie alla costante manutenzione, non presenta asperità od ostacoli.
Dagli chalet del complesso Orserose il punto d’avvio del Triol del Camillo è facilmente raggiungibile, anche a piedi. L’itinerario ha inizio in località Ciamber, nel comune di Forno di Zoldo. Il percorso del Tirol del Camillo è ricco di tabelle informative che forniscono indicazioni non solo sulla direzione da prendere, ma anche riguardo alla flora e alla fauna locali. Una particolarità di questo sentiero è che prende il nome da Camillo Zanolli, abitante di queste zone, che spesso dedica il suo tempo alla manutenzione dell’itinerario.
Si tratta di un percorso molto apprezzato dai nostri ospiti che restano sempre affascinati da come un sentiero così poco impegnativo riesca a dare così tanta soddisfazione e benessere a chi lo percorre.
Sentiero “Triol del Camillo”
Partenza/Arrivo: Forno di Zoldo
Dislivello: 350 m circa.
Difficoltà: E – Escursionistico